22/09/09

ASPETTANDO IL SESSANTESIMO - L'arresto di Ding Xiaoping e la protesta degli studenti

Un centinaio di sudenti protesta dal 19 davanti ai cancelli dell'ufficio di polizia dove hanno trattenuto Ding Xiaoping.

Ding Xiaoping ha 47 anni e una controversa biografia. Sostiene di aver conseguito diversi corsi di specializzazione e di aver insegnato in un gran numero di corsi. Avrebbe anche inventato una mietitrebbiatrice e avrebbe stabilito nuovi sistemi teorici in filosofia, estetica, psicologia e matematica analitica.

Sono in molti a ritenerlo un ciarlatano, anche se, le associazioni degli studenti lo amano molto e lo invitano spesso a parlare. Quello che è certo è che nel 1989 Ding è stato un leader del movimento studentesco di piazza Tian'anmen e che per questo motivo si è fatto tre anni di carcere.

Le autorità non hanno hanno confermato la detenzione di Ding. Alcuni degli studenti hanno invece denunciato che domenica scorsa sono stati visitati dai funzionari della propria università. Questi avrebbero provato a convincerli a firmare una dichiarazione in cui promettevano che non avrebbero creato altri problemi.

Molti ritengono che l’arresto sia avvenuto in vista delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della Repubblica popolare cinese, il 1° ottobre. Da mesi le autorità stanno togliendo dalla circolazione o allontanando da Pechino dissidenti e attivisti per i diritti umani, forse nel timore di proteste pubbliche in tale occasione.

Sullo stesso argomento: Il New York Times, il South China Morning Post. Interessante anche una chat aperta su Qq.

Nessun commento:

Posta un commento