15/02/09

DICONO IN CINA - Invecchiare in tempo di crisi


Nanfeng Chuan
Cina 5/11 feb 2009

Ai vecchi [sia garantita una pensione] fino al momento della morte, ai capaci [sia garantito] un lavoro, ai bambini [sia garantita] la crescita. Questa è l’idea di società dei nostri avi, documentata nel Liji, il Libro dei riti [475-221 a.C.].

Bisogna affrontare le problematiche relative all’educazione per comprendere che il caso del latte in polvere si contrappone al principio che recita ai bambini [sia garantita] la crescita. Le bancarotta delle fabbriche, la riduzione del personale da parte delle aziende sono espressioni in netto contrasto con la massima ai capaci [sia garantito] un lavoro. Le nubi nere della crisi economica si addensano sempre di più; diminuiscono i ricavi provenienti dalla finanza e dalle tasse e i profitti, un tempo utilizzati per migliorare gli standard di vita della popolazione, sono agli sgoccioli. Le risorse che la Repubblica popolare cinese ha sempre destinato alla terza età e la crescita esponenziale del tasso di invecchiamento della popolazione - di cui la tanto acclamata politica del controllo delle nascite è anch’essa causa - debbono confrontarsi con l’assenza di fondi. Così anche l’antica norma ai vecchi [sia garantita una pensione] fino al momento della morte viene intaccata gradualmente dalla recessione economica.

Tutti invecchiano, nelle campagne come nelle città. Il significato della senilità, un tempo parte integrante della società, sta perdendo influenza e diritto di parola. Fatta eccezione delle vacanze per il Capodanno in cui la gente torna al paese natale per festeggiare in famiglia e dello slogan pubblicitario rispetta il pensiero dei genitori come fosse oro colato, la questione, che è di estrema gravità e urgenza, sembra essere ignorata dai più.

Questo è il momento di analizzare e risolvere questo problema che si rivela estremamente delicato perché intacca sia la sfera dell'educazione tradizionale sia quella della morale, trasformata inoltre dai risultati raggiunti in campo medico che favoriscono l'allungamento della vita media. Proteggere e salvaguardare la vecchiaia è necessario. La popolazione attuale dovrebbe risvegliarsi e confrontarsi su questa problematica e invece, come accecati da un sole nascente, vediamo il nostro Paese ancora giovane e non ci accorgiamo che sta invecchiando.

Nessun commento:

Posta un commento