14/12/09

DICONO IN CINA - La lista che fa tremare Pechino

Due giornalisti, Tan Zuoren e Xie Yihui, hanno percorso circa tremila chilometri, hanno visitato città e villaggi e intervistato persone per presentare un'indagine di tre mesi sulle famiglie che avevano perso i figli nelle scuole crollate durante il terribile terremoto che ha colpito lo Sichuan il 12 maggio 2008 (90mila vittime). Alla loro campagna per censire il numero di studenti morti si era unito Ai Weiwei dalle pagine del suo blog e numerosi altri volontari. Si è arrivati a stilare una lista - incompleta - di circa cinquemila nomi. I risultati dell'inchiesta sono stati presentati un anno dopo, in occasione dell'anniverasario del sisma. In questo rapporto si critica il governo per non aver portato avanti le indagini sulla causa del crollo delle scuole.
A pochi giorni dalla pubblicazione Tan Zuoren è stato arrestato, con l'accusa di incitamento al sovvertimento del potere di stato [China Digital Times ha tradotto il discorso della difesa, solo a tratti reperibile in cinese; è un documento di estremo interesse]; ad Ai Weiwei che era andato a Chengdu per testimoniare al suo processo era stato impedito di uscire dall'albergo. In quell'occasione Ai aveva denunciato di aver ricevuto percosse che gli avrebbero provocato il trauma cranico poi operato in Gemania.

Il documentario è la registrazione - incompleta - delle indagini compiute da questi cittadini. Il regista vorrebbe portarlo come prova al processo che incrimina Tan Zuoren di incitamento al sovvertimento del potere di stato.

Vale la pena guardarlo per farsi un'opinione. Audio e sottotitoli sono in cinese.


An Investigation by Citizens from SC King on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento