24/04/10

DICONO IN CINA - Giù le ruspe da casa nostra

钉子户 (pron. Ding1ZiHu4) è un occupante, una persona che rifiuta di traslocare anche quando la sua "proprietà" è requisita per far posto a nuove costruzioni.

Questo video è stato girato il 13 aprile a Yangqing, nella contea omonima a Pechino, quando il governo locale ha imposto la distruzione la casa di Kang Shunqing. In passato l'area contava 603 residenti. Da settembre sono state abbattute più di 500 case, e al momento soltanto 26 abitazioni sono ancora lì. La casa del cinquantatreenne Kang Shunqing è una di quelle. Mentre le ruspe stavano cominciando ad entrare in funzione, la coppia dei Kang ha cominciato a difendersi. Ben presto si sono aggiunti i vicini per contrastare gli operai.

Kang Shunqing ha detto che lo scorso settembre, il risarcimento veniva considerato con due nuove unità di case, ma loro avrebbero dovuto pagare ogni metro quadro per acquistarle. "Io sono una persona comune, non ho un lavoro, dove mai potrei trovare così tanti soldi?" Così si rifiutò di firmare l'accordo, finché non sono arrivate le squadre.

Un portavoce della cittadina ha detto che si tratta del progetto di ricostruzione del vecchio villaggio. Dal momento che Kang Shunqing non era soddisfatto con la municipalità, si è rifiutato di traslocare. Hanno inviato numerose volte del personale per contrattare, ma senza risultato. Secondo il portavoce, l'ostinazione degli ultimi 26 abitanti, sta danneggiando il processo di trasloco delle altre 500 famiglie. Per l'interesse comune, hanno deciso di portare avanti la demolizione anche con l'uso della forza.

Nessun commento:

Posta un commento