06/05/10

Cocacola - Piccolo spazio pubblicità

Chi non ricorda la battaglia pubblicitaria tra Cocacola e Pepsicola durante gli anni ’80 e ‘90? Bene, venticinque anni dopo la sfida tra i due marchi si sposta in Cina, in particolare nel sud, dove il clima è caldo e umido: 35 impianti di imbottigliamento per la Cocacola contro i 22 della Pepsi.

La Pepsi però è lanciatissima. Ha intenzione di aprirne altri 14 nei prossimi anni. Inoltre, l’impianto “verde” che ha aperto a Chongqing nel 2009 (il primo al di fuori degli Stati Uniti) gli è valso articoli entusiasiastici sui media cinesi, compreso il China Daily.

La Cocacola ha risposto adottando due panda nati dopo il terremoto in Sichuan del 2008. Oggi rilancia con la campagna "Harmonious Community, Safe Kunming": 500 stand e 500 ombrelloni firmati Cocacola garantiranno la presenza delle forze dell’ordine per le strade della città di Kunming. Una sponsorizzazione controversa, visto che l’anno scorso tre detenuti in custodia della stessa polizia sono morti in circostanze misteriose.

Nessun commento:

Posta un commento