"Crediamo che sia responsabilità del cittadino, quella di essere coinvolto negli affari pubblici e di preoccuparsi per la libertà di esprssione in internet. Gli internauti esercitano un loro diriitto civile quando esprimono legalmente le loro opinioni o quando riportano ciò che è veramente accaduto.
La maniera migliore per ringiovanire un'antica civiltà è quella di iniettere nuovi valori che si basino sull'innalzamento della felicità e dei diritti umani di ogni individuo. Questa è anche la maniera migliore per migliorare il livello personale di benessere di ciascun cinese. Per queste ragioni, la libertà di espressione in internet deve essere incoraggiata, nutrita e tollerata.
[...]
Chiediamo inoltre che venga stabilito il giorno dei diritti umani su internet, per ricordare a ciascuno la necessità di salvaguardare la libertà di espressione su internet.
[...]
Il 10 ottobre 1011 un gruppo di patrioti organizzaono un'insurrezione contro una dinastia crudele e razziasta [la dinastia Qing]. Essi misero fine ad una lunga storia imperialista. Per commemorare il loro coraggio e il loro spirito libero, suggeriamo di festeggiare ogni 10 ottobre il giorno dei diritti umani in internet."
12/10/09
DICONO IN CINA - Dichiarazione dei diritti umani in Internet
L'otto ottobre 2009, 15 intellettuali cinesi hanno pubblicato online la Dichiarazione dei diritti umani in internet.
Il testo della dichiarazione in cinese e la traduzione di C.A. Yeung in inglese. Potete aderire firmando qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento