09/10/09

DICONO IN CINA - Un Nobel per la fisica "etnicamente" cinese

Il Nobel per la fisica è stato assegnato a Charles K. Kao, Willard S. Boyle e George E. Smith per le ricerche sulle fibre ottiche.

La Cina festeggia e sulle prime pagine di molti giornali appare la foto dello scienziato Kao, di etnia han. Anche il China Daily titola: Kao, nato a Shanghai, è uno dei tre nobel per la fisica.
C'è però una parte dell'opinione pubblica che non ci sta: Kao non ha portato avanti i suoi studi in Cina e non ha nemmeno la nazionalità cinese.

Sul blog del popolare giornalista Huang Jianxiang - non ricorderete il nome, ma è quello che nel 2006 si è sgolato sul rigore di Totti contro l'Australia - si sviluppa un'interessante discussione sul sentimento nazional popolare cinese.
Huang: "Lo scienziato cinese Charles Kao e due americani hanno vinto il Nobel per la fisica". Se leggete con attenzione il curriculum del signor Gao, scoprirete che questa notizia si può sintetitazzare con una sola parola: cazzate! Quando la nostra patria avrà un premio nobel che sia nato e sia atato educato qui ne riparleremo.

Un commento: Huang, questo non è vero. Quell'uomo etnicamente è un cinese. Ah, da quando hai lasciato l'amato calcio ti comporti sempre di più come un "giovane incazzato".

Huang: E' perfettamente normale che un individuo spari cazzate, ma se un intero popolo spara cazzate con frequenza fa un po' paura.

Altri stralci della polemica sono stati tradotti, in inglese, da Danwei.

Nessun commento:

Posta un commento